TRASCORSO IL PRIMO WEEK END TRA SFILATE, COOKING SHOW E TENDENZE SUL WEDDING E DESIGN

Aperti anche domani, dalle 16.00 alle 21.00

 Sposami ha fatto 13! Non solo per il numero delle edizioni a cui è giunta ma soprattutto per il successo delle novità del Salone della Sposa e della Casa organizzata dalla Expo di Barbara Mirabella. L’inaugurazione di ieri è stata una festa. Giornalisti, blogger, istituzioni, futuri sposi, brindisi, degustazioni, confetti e tanta allegria tra i 250 luminosi stand distribuiti in 12.000 MQ a Le Ciminiere di Catania.

sposami017 (2)Smartphone alla mano i primi “selfie” si sono fatti nella  “chiesetta” dell’amore e nella  spettacolare Area Eventi dove anche oggi si sono vissuti grandi momenti all’insegna dell’eleganza, dello stile, delle emozioni e … del buon cibo e del buon bere. Grande novità di Sposami 2013, infatti, l’Area Wedding Taste/BluLab Academy inaugurata ufficialmente ieri con il Sindaco di Catania, Enzo Bianco, il Sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe Castiglione, l’europarlamentare Salvo Pogliese,  il Commissario Antimafia della Regione Sicilia Nello Musumeci, il deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana, Nino D’Asero. Nel Salotto “Prova Menù di Nozze” anche oggi e tutti i giorni un menù diverso da scoprire con gli chef degli specialisti del ricevimento di nozze presenti in Fiera: cooking show, degustazione e studio del menù dei propri desideri con lo chef in persona! E’ questa la “scaletta” per i futuri sposi che stanno già prenotando il proprio posto in Sala al secondo piano per godersi tutti i momenti culinari.

Il dato interessante è la presenza di futuri sposi non solo siciliani, addirittura stranieri che stanno raggiungendo la Fiera, una, due, più volte per decidere con calma i fornitori ideali per il proprio matrimonio da sogno  in Sicilia. Qui è forte più che in altri posti il fenomeno della “destagionalizzazione” grazie al bel tempo, dall’Etna al mare, praticamente tutto l’anno.

sposami017 (3)“Abbiamo registrato un + 15% di visitatori nel primo week end, un vero boom! – dichiara Barbara Mirabella. Siamo felici ma non ci stupisce. Alla Expo non ci piace vendere stand. Ci piace dare un senso alle cose. Vogliamo dare dei contenuti, vogliamo incuriosire, dare uno strumento per fare cultura nell’ambito del matrimonio e permettere, quindi, di scegliere i fornitori con maggiore consapevolezza. Per questo motivo le nostre fiere non sono solo esposizione ma sono anche iniziative, show spettacoli con i  migliori professionisti del wedding e del design che per l’occasione si mettono a disposizione a ‘tu per tu’ con le coppie”.

Tante le tendenze che stanno emergendo in Fiera: dal Video Mapping sulla Wedding Cake grazie a cui si decora la torta nuziale mediante  proiezioni  foto/video degli sposi,  ai tessuti pregiati degli abiti da sposa che quest’anno sono rigorosamente vintage secondo una moda che pare andare di pari passo anche nel design dove il ritorno agli anni 80 è evidente. Giardini arabi fioriti, piazze tipiche siciliane bardate a festa, ville e parchi, crociere in 4D: una gara alla bellezza e alla spettacolarizzazione che varrà  l’ambito premio per lo stand più bello  sancito dal Concorso “Wedding Design Award”. Ammirate le “regine” del Salone del Concorso “Wedding Cake Party”, le torte nuziali in esposizione sottoposte al giudizio dei visitatori: Particolarmente visitata  “Wedding Photo Gallery”, la galleria di suggestive immagini da matrimonio con oltre 200 scatti d’autore. Ilarità durante le riprese di “S-coppia la Coppia”,  l’intervista di coppia che mette a confronto le affinità per scoprire se … durerà tutta la vita. I più romantici hanno dato libero sfogo ai propri sentimenti scrivendo la propria frase d’amore sul “The Wall of Love/Sposi Magazine. Fermento per il  Concorso “Modelli Sposi”, futuri sposi in passerella e cresce l’attesa per la “mega abbuffata” di dolci del Concorso “Wedding Cake Show”, in programma domenica 22 gennaio con i giudici dell’Ass.ne Ducezio.

sposami017 (5)Tutti in fila per il Casting di “SOS Wedding” la trasmissione di Sky  in programma il prossimo autunno, sul Canale 425 “Donna&Sposa”. Le coppie verranno selezionate solo a Sposami, fino al 22 gennaio! Alla fine solo 3 saranno le protagoniste delle puntate fra imprevisti, capovolgimenti di fronte ed inevitabile happy ending.

La Fiera si potrà visitare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 21.00 e sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 22.00. Inaugurazione Sabato 14 Gennaio ore 16.30. Ingresso da piazzale Rocco Chinnici (già piazzale  Asia.) 

Di seguito il programma di domani nell’Area Wedding Taste:

 

LUNEDI’ 16 GENNAIO

SALOTTO EVENTI II PIANO:

  • 00 “L’ARTE DELL’INTAGLIO THAI” – COOKING SHOW A CURA DELLO CHEF  NICO SCALORA

( AREA WEDDING TASTE)

BLU LAB ACADEMY

  • “OLIO SALE E GRANO: PICCOLI GESTI IN CUCINA-COOKING SHOW D’AMORE” – CON ALFIO VISALLI & MOGLIE ACCOMPAGNATI DAL DOTT. SEBY BARBAGALLO ( AREA WEDDING TASTE)

BLU LAB ACADEMY

  • 00 “ CASA A TRIGONA COOKING SHOW” – MENU DI NOZZE PER I FUTURI SPOSI

( AREA WEDDING TASTE- BLU LAB ACADEMY)

CASA A TRIGONA

  • 00 “SALOTTO IN”– WEDDING PRIVE’ (AREA WEDDING TASTE)

BLU LAB ACADEMY